2015

Si allarga il nostro impegno

Il nostro impegno verso Famiglia D’Africa Onlus si consolida e grazie alle donazioni ricevute abbiamo portato a termine progetti di infrastrutture e di scolarizzazione.

Ma Pedala Per Un Sorriso non può dimenticare che tutti noi veniamo dal Ciclismo e qualcosa al Ciclismo dobbiamo restituire! Per questo, abbiamo scelto di contribuire anche alla causa della Marina Romoli Onlus. 

La Marina Romoli Onlus nasce nel 2011 in seguito all’incidente stradale che ha stravolto la vita della promettente ciclista Marina Romoli.
I nobili scopi di questa associazione sono quello di promuovere e favorire la ricerca scientifica volta allo studio e allo sviluppo di nuove terapie finalizzate a curare le lesioni croniche del midollo spinale e quello di aiutare economicamente giovani atleti che si trovino in condizioni fisiche e psichiche fortemente
invalidanti a causa di incidenti stradali o gravi infortuni intervenuti durante lo svolgimento dell’attività sportiva, con particolare riguardo ad atleti rimasti paralizzati a causa di lesioni al midollo spinale.

Dalla sua nascita la Marina Romoli Onlus ha sostenuto tanti ragazzi e grazie alla collaborazione con altri enti internazionali quali ad esempio Wings for Life e la Nicholls Spinal Cord Injury Foundation (NSIF) negli ultimi anni ha contribuito a finanziare, in Svizzera, le ricerche del Prof. Gregoire Courtine presso l’Ecole Polytechnique Fedédérale de Lausanne (EPFL) e nel Regno Unito la linea di ricerca del Prof. Raisman e Dott.Tabakow.

Per continuare l’opera di sensibilizzazione e di raccolta fondi per la ricerca di una cura che possa finalmente rendere la paralisi reversibile, la Marina Romoli Onlus partecipa ogni anno ad importanti eventi sportivi come ad esempio, la Gran Fondo NoveColli, la Gran Fondo Fiuggi Valerio Agnoli, il Giro Rosa, il premio Internazionale Giglio d’Oro, il Passatore Day, la Tirreno-Adriatico, il Giro d’Italia dove organizza una cena con asta in cui intervengono autorità ,sponsor e atleti del mondo del ciclismo e molti altri eventi sul territorio nazionale. Inoltre contribuisce ad organizzare manifestazioni come l’Ottobiano Sport Show, una 2 giorni di spettacolo e sport che si terrà il 14 e 15 novembre 2015 ad Ottobiano (PV) e che tra i suoi testimonial conta tanti grandi atleti, tra cui in prima linea grandi nomi delle due ruote.
Marina Romoli: «Se uno sogna da solo rimane solo un sogno, ma se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà. INSIEME, ne sono sicura, possiamo creare una nuova realtà. WE CAN DO IT».

Condividi le nostre iniziative, scegli tu dove!